Il mondo dell’email marketing è ampio e complesso, si deve fare attenzione alle tante normative che riguardano soprattutto la privacy delle persone cui ci rivolgiamo, soprattutto quando intendiamo acquisire contatti ai quali inviare le nostre offerte e comunicazioni attraverso le newsletter.
Gli strumenti per inviare comunicazioni ai propri utenti e magari ampliare il portfolio clienti sono veramente tanti e una volta scelto il migliore secondo le necessità della propria attività, è importante creare un messaggio chiaro e accattivante.
Bene, gli strumenti ci sono, la creatività anche e ora? A chi invio il messaggio?
Ancora prima della creatività è importante sapere a chi rivolgersi per raggiungere l’obiettivo prefissato.
Avere una lista di utenti cui inviare le proprie comunicazioni e novità è un lavoro che richiede del tempo e molta attenzione.
Certo si possono trovare liste di indirizzi mail anche on line, magari a pagamento, ma sicuramente non è la strategia più sicura e soprattutto più efficace. Dobbiamo essere sicuri che scriviamo a chi realmente è interessato a noi e alla nostra attività e ci sono alcuni metodi sicuri, semplici ed efficaci.
Ecco alcune strategie che ti consigliamo:
1. INSERISCI IL MODULO DI ISCRIZIONE ALLA NEWSLETTER SUL TUO SITO
Dai la possibilità a chi si trova sul tuo sito di poter lasciare la mail per ricevere le tue newsletter. Spesso chi ti cerca è davvero interessato alla tua attività ma a volte non ci rendiamo conto di quanto sia difficile farci trovare. Inserisci il modulo di iscrizione alla newsletter ben visibile sul tuo sito e accessibile da tutte le pagine, magari con una call to action simpatica come: “restiamo in contatto” “resta aggiornato sulle nostre novità”.
2. SFRUTTA IL CONTACT FORM PER CHIEDERE L’ISCRIZIONE ALLA NEWSLETTER
Quando un cliente invia una richiesta tramite il contact form del tuo sito, hai la possibilità di inviargli un messaggio per chiedergli di accettare l’iscrizione alla newsletter e ricevere offerte e novità su tutti i tuoi prodotti o sulle tue attività. Questa strategia è molto efficace ma accessibile solo a chi utilizza una piattaforma per l’email marketing come MailCom, che possa essere integrata sul sito.
3. QUESTIONARIO DI GRADIMENTO
Hai un’attività ricettiva, un albergo, residence, b&b o u’attività che opera nel settore turistico? In questo caso un modo molto efficace di ottenere i contatti dei tuoi ospiti è proporre loro un questionario di gradimento da compilare a fine soggiorno magari durante le pratiche di check out o da far trovare in camera cosi che l’ospite possa compilarlo durante il soggiorno di volta in volta che usufruisce di determinati servizi. Chiedere all’ospite di lasciare un commento o magari un consiglio su come migliorare la qualità dei tuoi servizi, è un modo per farlo sentire partecipe della tua attività e ti lascerà più volentieri anche la sua mail per essere contattato in caso di sconti o offerte riservate agli iscritti o per accedere agli sconti prima degli altri.
4. CAMPAGNE FACEBOOK LEAD GENERATION
Se hai un’azienda molto probabilmente avrai anche una pagina Facebook.
Sapevi che su Facebook si possono fare delle campagne a pagamento create ad hoc per acquisire contatti? Si chiamano campagne Lead Generation (generazione contatti) e ti permettono di rivolgerti ad un determinato tipo di persone profilate in base all’età, la geo localizzazione e altri centinaia di interessi, e di offrire loro un incentivo in cambio del loro indirizzo email. Ad esempio: se sei titolare o gestisci un centro benessere, puoi fare una campagna lead verso tutte le donne della tua città dai 28 ai 50 anni proponendo uno sconto del 10% sui massaggi in cambio del loro indirizzo mail.
Di fronte alla parola sconto o offerta siamo tutti molto più disponibili… in fin dei conti cosa mi costa lasciare la mail?
Questi sono alcuni consigli e strategie che si adattano bene a tutte le attività, applicabili facilmente senza dover fare grandi investimenti e assolutamente efficaci.
Se riuscirai a crearti una lista di utenti “reali” e interessati alla tua attività, vedrai che noterai la differenza anche nelle statistiche degli invii delle tue mail: aumenterà il tasso di apertura e i clic sui tuoi messaggi e riuscirai a raggiungere più facilmente e velocemente i tuoi obiettivi!